AREE DI ATTIVITÀ
L’assistenza e la consulenza viene svolta principalmente nei settori del diritto amministrativo, diritto civile, diritto della navigazione, diritto penale.
Diritto Amministrativo
Lo studio presta assistenza giudiziale a favore di privati e aziende, a tutela di diritti e interessi, dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali (TAR) e al Consiglio di Stato nei confronti degli atti e provvedimenti emessi dalle Pubbliche Amministrazioni.
L’attività è svolta principalmente nelle materie:
Diritto Civile
In questo ambito lo Studio presta assistenza e consulenza nei vari rami in cui si articola il diritto civile, con prevalenza alle materie e alle controversie attinenti ai seguenti profili:
Responsabilità civile: risarcimento del danno derivante da sinistri stradali e nautici, da reati e fatti illeciti in generale, inadempimenti contrattuali, responsabilità professionale, infortuni sul lavoro.
Leggi tuttoConsulenza Stragiudiziale
L’attività di consulenza stragiudiziale è prestata a favore di imprese e privati principalmente nell’ottica di evitare e prevenire il contenzioso giudiziario favorendo, quando possibile, la conciliazione e la transazione delle controversie.
Lo studio presta assistenza ai propri clienti nelle procedure ADR (c.d. Alternative Dispute Resolution) di negoziazione assistita, mediazione civile (sia obbligatoria che facoltativa) e arbitrato.
Diritto della Navigazione
Il radicamento dello studio in una rinomata località di mare, connotata dalla presenza importante di turismo nautico e di cantieristica navale, ha permesso di dedicare attenzione e attività al campo del diritto della navigazione e, in particolar modo, alle tematiche legate alla nautica da diporto disciplinate da legislazione speciale, prestando assistenza e consulenza a favore di armatori, cantieri navali, lavoratori marittimi.
Diritto Penale
In materia penale lo studio segue principalmente i profili legati alla violazione della normativa edilizia, paesaggistica e ambientale, i reati contravvenzionali in genere e le violazioni previste dalla normativa del codice della navigazione.
Presta assistenza alle vittime di reati contro la persona e il patrimonio occupandosi della redazione di denunce, querele e delle conseguenti azioni dirette a ottenere il risarcimento dei danni subiti.